Analisi delle coperture impermeabilizzate

Analisi delle coperture e loro certificazione
Analisi delle coperture e loro certificazione
Analisi delle coperture e loro certificazione

ANALISI DELLE COPERTURE IMPERMEABILIZZATE

Il 2023 sta segnando una svolta nella realizzazione di uno dei servizi che offriamo fin dalla nostra nascita, frutto del riconoscimento da parte dei clienti ma anche dei tanti collaboratori: l’analisi delle coperture.

Tanto è stato scritto, fiumi d’inchiostro che hanno macchiato pagine e creato anche tanta confusione: normative, prodotti, diatribe tra tecnici e applicatori, assicurazioni, periti. E’ una giungla nella quale diviene difficile muoversi liberamente.

LA CERTIFICAZIONE DELLE COPERTURE

Copertura di un condominio con riparazioni e difetti di posa
Copertura di un condominio con riparazioni e difetti di posa

Noi abbiamo fatto della nostra esperienza, sia sul campo sia in associazione e nella divulgazione, un servizio che vuole rendere chiarezza alle persone. Rendere chiara una copertura, traducendo tutte le informazioni che servono in un semplice numero facile da capire.

Negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione dei tecnici di Imperbene, abbiamo messo a punto uno strumento complesso da redigere ma semplice da capire: una certificazione della copertura.

Si tratta di uno studio che racconta la vita, la storia ed il futuro della copertura in tre semplici fogli di carta (o elettronici, per non sprecare risorse): ciò che è stato fatto, come è stato fatto, cosa viene fatto come manutenzione, cosa ci si può aspettare per il futuro, 11 parametri che riescono a riassumere il valore della copertura impermeabilizzata.

Cosa restituiamo: un certificato. Un documento che riassume lo studio e segnala le criticità da risolvere nel più breve tempo possibile e i consigli che possono essere dati per migliorare la copertura impermeabilizzata.

Quanto costa?

Copertura di capannone con manutenzione da eseguire
Copertura di capannone con manutenzione da eseguire

Ma non ci siamo fermati a questo, abbiamo anche deciso che uno strumento del genere deve essere a disposizione di chiunque, per questo motivo abbiamo deciso di darlo a chiunque lo chieda nel nostro territorio (Bologna e provincia per un raggio di circa 40/50 km) gratuitamente.

Certo non eseguiamo lavori, non eseguiamo perizie e non ripariamo i danni che troviamo, ma vi diamo il risultato dello studio fatto sulla vostra copertura. Da quello è possibile far nascere azioni manutentive per la riparazione, per il miglioramento e l’efficientamento della copertura impermeabilizzata.

La molla che ci ha portato a prendere questa decisione, un investimento non leggero da sostenere, è l’aumento sproporzionato delle cause civili riguardanti le coperture di cui siamo direttamente interessati come CTP (Consulenti Tecnici di Parte) e la difficoltà di poter raccontare le coperture in quelle sedi. La Certificazione delle Coperture è uno strumento che riassume tutto quello che si deve sapere per analizzarla.

Copertura con manutenzione d'urgenza eseguita in attesa di quella ordinaria
Copertura con manutenzione d’urgenza eseguita in attesa di quella ordinaria

E’ stato stilato, sempre grazie alla collaborazione dell’associazione Imperbene, un protocollo per la redazione della Certificazione. Non basta mettere valori casuali, esiste una procedura molto rigida che garantisce l’imparzialità del tecnico rispetto a ciò che si vede ad a ciò che è documentato.

Siamo a vostra disposizione; La certificazione nasce per le coperture piane, quindi quelle che sono praticabili: tetti piani, terrazze, giardini pensili. Non va bene per i tetti in pendenza a meno che non siano con il sistema impermeabile a vista (capannoni a shed, ad esempio) e non va bene per le coperture metalliche, anche se è in fase di studio una modifica della procedura proprio per queste casistiche.

Noi siamo pronti, voi?

 

Se volete approfondire l’argomento potete leggere gli ultimi articoli del blog.

Manutenzione straordinaria di tetti e coperture: le regole

5 cose da fare prima di effettuare una impermeabilizzazione

Manutenzione ordinaria di tetti e coperture: le regole

Come trasformare una copertura piana in giardino pensile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.