Muffe in ambiente civile

Muffe in ambiente civile - Volantino offerta 2023
Muffe in ambiente civile - Volantino offerta 2023
Muffe in ambiente civile – Volantino offerta 2023

MUFFE IN AMBIENTE CIVILE

 

Ogni giorno escono centinaia di articoli che parlano della muffa e di come toglierla. Decine di articoli che spiegano come usare prodotti più o meno naturali per debellare questa piaga delle nostre case.

Eppure continua ad esserci e non vuole retrocedere di un millimetro.

Facciamo trattamenti costosi o fatti in casa e dopo pochi mesi ci ritroviamo quelle macchiette fastidiose che si annidano negli angoli dei muri o dietro i mobili.

Forse è bene sapere alcune notizie base sulle muffe

Muffa in bagno
Muffa in bagno

Le muffe sono esseri viventi e come tali difendono il loro diritto di vivere. Noi non vogliamo che vivano nelle nostre case e facciamo di tutto per debellarle. Le muffe appartengono al regno dei funghi, e sono ubiquitarie, ossia si trovano ovunque. Già con questa definizione possiamo capire che è difficile debellarle.

Le muffe sono citate anche in libri antichi come la Bibbia. Anche questo parametro ci dice che difficilmente potremo estirparle definitivamente.

Se è impossibile cancellarle per sempre, possiamo tenerle sotto controllo conoscendo alcuni parametri molto importanti.

  • Le muffe prediligono ambienti umidi.
  • Le muffe prediligono ambienti dove possono trovare facilmente il cibo che serve.

Perchè le muffe le troviamo sui muri?

Muffa sul soffitto
Muffa sul soffitto

Se il primo punto è molto semplice da capire, l’umidità la percepiamo e disturba ognuno di noi, il secondo diventa difficile. Com’è possibile che ci sia cibo in un angolo in altro nella parete di casa? Questo dipende dal fatto che i materiali per l’edilizia spesso contengono parti organiche tra i loro componenti quali cellulose, fibre animali e parti a base di carbonio.

In particolare molti materiali che vengono usati per imbiancare sono composti, tra le altre cose, anche da caseine e cellulose. Questi componenti possono fungere da cibo per le muffe. Ovviamente non servono quantitativi esagerai, ne bastano piccolissimi. Le muffe, ricordiamo, sono esseri viventi microscopici.

Come possiamo combattere le muffe?

Ma allora come combatterle efficacemente? Con lo studio e l’analisi della situazione in cui prosperano. Cosa rende l’ambiente adeguato? Cosa rende la struttura un buon punto di aggrappo?

Muffa dietro l'armadio
Muffa dietro l’armadio

Sapendo perché le muffe sono presenti, combatterle diventa più semplice e il principale sistema per allontanarle il più a lungo possibile dalle nostre case è: rendergli sgradita la permanenza.

Studio Poseidon fa questo: vi spiega perché le muffe sono presenti e vi spiega come cancellarne le tracce. A volte è necessario che intervengano imprese specializzate per fare il lavoro; a volte è possibile farsi da soli il lavoro. Abbiamo cercato di trovare un giusto equilibrio tra il tempo della ricerca, il tempo dello studio e del sopralluogo con il costo che non deve essere improponibile e pensiamo di aver raggiunto un ottimo compromesso.

Per saperne di più, scriveteci ed avrete tutte le informazioni che vi serviranno.

 

Se volete tenervi aggiornati sull’argomento, potete leggere anche questi articoli:

Muffa in casa: chi chiamare

Muffa in appartamento condominio: chi paga

Muffa in casa: le cause e come riconoscerla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.