Cosa significa coibentare casa

Coibentare casa

Coibentare casa

Spesso si sente parlare di coibentazione, ma cosa significa davvero coibentare casa? Questa tecnica permette di isolare gli ambienti, tramite de materiali coibentanti che possono variare. Consentendo di evitare scambi di calore (dal punto di vista termico) o di vibrazioni (dal punto di vista acustico). Può coinvolgere varie parti dell’abitazioni, dal soffitto alle pareti, sino alle tubazioni e all’intero edificio.

Perché coibentare casa: tutti i vantaggi

I lavori di coibentazione consentono di ottenere moltissimi vantaggi il primo dei quali è il risparmio. Un isolamento termoacustico infatti permette i mantenere gli ambienti caldi durante l’inverno e freschi d’estate. In questo modo non ci sarà più bisogno di utilizzare i termosifoni oppure il condizionatore, perché la temperatura sarà sempre perfetta e confortevole.

Numerosi studi hanno dimostrato concretamente che la coibentazione evita gli sprechi. Il calore infatti non viene disperso e allo stesso tempo calano drasticamente le bollette dell’energia elettrica e del gas. Non solo: tutto questo fa anche aumentare il valore dell’immobile.

Un’altra ragione per cui la coibentazione è così apprezzata riguarda il problema dei rumori, in particolare per chi vive in un condominio. Spesso infatti chi si trova in un appartamento è disturbato da rumori di calpestio, musica e trascinamento di oggetti da parte dei vicini. Un disagio che può diventare grande a lungo andare e pregiudicare la qualità della vita.

Coibentazione tetto: perché farla e quale soluzione scegliere

La coibentazione del tetto è senza dubbio il primo passo per migliorare l’isolamento termico della casa. Durante l’inverno infatti la maggior parte delle dispersioni di calore (e spreco di denaro) sono provocate da criticità presenti nella copertura. Per lo stesso motivo d’estate rinfrescare casa può diventare dispendioso e difficile se non si possiede un tetto coibentato bene. Esistono varie tecniche per eseguire questa operazione, ma la soluzione migliore è quella suggerita da un esperto. Ogni caso infatti è a sè e non esiste una regola unica applicabile a tutti.

Una buona coibentazione del tetto è senza dubbio quella che viene progettata ad hoc per una tipologia specifica di abitazione e dopo un attento sopralluogo. Non ci si può improvvisare e non ci sono soluzioni migliori o più economiche. Migliore sarà il sistema scelto, maggiore sarà il risparmio energetico che deriverà dalla coibentazione del tetto. Ciò significa che l’isolamento delle coperture è un buon investimento e, soprattutto con il tempo, è imprescindibile per garantire un comfort abitativo e incrementare il valore dell’immobile.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.