5 cose da fare prima di effettuare una impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione

Prima di effettuare una impermeabilizzazione ci sono alcune cose da fare per rendere il risultato ottimale e non commettere errori. Prima ancora di scegliere i materiali e il sistema indicato, sulla superficie andrebbero eseguite delle operazioni specifiche.

Impermeabilizzazione: 5 cose da fare prima

Per essere sicuri di ottenere una corretta impermeabilizzazione sarebbe consigliabile eseguire alcuni lavori preliminari. Solo in questo modo impermeabilizzare il terrazzo o una copertura sarà possibile e in grado di regalare una resa migliore.

Effettuare la pulizia del supporto

Il primo passo è quello di pulire tutta la superficie per eliminare le parti inconsistenti, quelle in fase di distacco o che non hanno più le giuste caratteristiche. La giusta pulizia della copertura ha come scopo quello di togliere polvere, grasso, ruggine e vernice, per favorire una corretta adesione dei rivestimenti scelti.

Valutare le superfici

Dopo aver pulito le superfici si potranno verificare le loro condizioni. Il primo elemento da prendere in considerazione sono le pendenze, decidendo se è sia il caso di intervenire per correggere e prevenire ristagni d’acqua. Andrà poi valutata la presenza di sistemi di raccolta e smaltimento delle acque a pavimento. Infine è fondamentale valutare l’assenza di elementi che possano in quale modo ostacolare la stabilità dello strato impermeabilizzante, sollevando o rimuovendo macchinari ed elementi non strutturali (ad esempio il battiscopa).

Preparare le superfici

Una volta valutate le superfici andranno preparate per l’intervento in base al sistema di impermeabilizzazione scelto. In questo caso è fondamentale rivolgersi sempre a un esperto che sia in grado di valutare il singolo caso e trovare la soluzione migliore in base alla struttura e ai bisogni del cliente.

Scegliere il sistema giusto

L’impermeabilizzazione è un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza e il buono stato di un edificio. Trovare il sistema giusto dunque è d’obbligo per evitare problemi in futuro e per raggiungere il risultato sperato. In questo caso c’è una regola molto importante da seguire: non affidarsi alle mode. Meglio invece puntare su uno specialista che possa compiere una analisi accurata della situazione e – proprio come un dottore – stilare la propria diagnosi con la cura (in questo caso il sistema giusto).

Non credere ai miracoli

Spesso sul mercato vediamo prodotti “miracolosi” che promettono risultati eccezionali, impermeabilizzando coperture, terrazzi e balconi con un solo gesto. In realtà si tratta di promesse vane, proprio come vi dirà qualsiasi esperto serio del settore. Meglio optare per una soluzione che sia definitiva e che richieda uno studio alle spalle per evitare di pentirsene in futuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.