Efficienza energetica: una rivoluzione nell’edilizia moderna
Un ampio sguardo sull’edilizia moderna e come l’efficienza energetica sta guidando il grande e significativo cambiamento dell’intero settore
All’interno del settore dell’edilizia moderna oggi gioca un ruolo cruciale l’efficienza energetica e quindi tutto ciò che ruota attorno alla sostenibilità e alle costruzioni green, progetti ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Questo porta necessariamente a cambiamenti molto importanti per quanto riguarda la gestione degli edifici, la costruzione degli stessi, la progettazione e il design.
L’industria edilizia è costretta ad adattarsi ai grandi e profondi cambiamenti dettati dalla consapevolezza ambientale sempre maggiore e dalle normative in materia “clima e ambiente”, sempre più rigide e stringenti. Il settore cerca e sviluppa quindi soluzioni innovative utili per diminuire emissioni inquinanti e consumi energetici.
Sostenibilità energetica ed edilizia verde: i cambiamenti
Quali sono i cambiamenti più significativi in ambito di efficienza energetica ed edilizia verde? Parliamo innanzitutto di progettazione passiva, quella che sfrutta il potenziale delle condizioni climatiche della zona. Si usano materiali avanzati in grado di migliorare l’efficienza energetica delle nuove costruzioni, aumentando l’isolamento termico e acustico. La sostenibilità cresce anche grazie alla realizzazione di doppi o tripli vetri, che diminuiscono le dispersioni termiche. Oggi vengono usati sempre più spesso materiali a basso impatto ambientale, riciclati, naturali e a basse emissioni di CO2, che riducono le conseguenze negative degli edifici sul pianeta, sull’aria che respiriamo e sull’ambiente in generale.
Si lavora anche implementando l’uso di pompe di calore ad alta efficienza energetica per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici, sfruttano l’energia elettrica per trasferire calore, in questo modo l’utilizzo dei combustibili fossili è ridotto al minimo. Un’altra soluzione che fa parte dei progetti di edilizia verde e moderna e sostenibilità energetica è il riscaldamento a pavimento (gli impianti a pavimento radiante), che distribuisce il calore in maniera uniforme a temperature più basse, diminuendo il consumo.
Altri sistemi che vediamo sempre più spesso installati su edifici di nuova costruzione sono i pannelli solari e fotovoltaici, i primi si usano per il riscaldamento dell’acqua sfruttando un elemento naturale, i secondi invece per generare elettricità, sempre sfruttando quello che in natura esiste già, andando così a ridurre l’impatto ambientale dato dall’utilizzo delle fonti di energia non rinnovabili.
Domotica e smart building: il futuro dell’edilizia
Edilizia verde ed efficienza energetica passano anche dalle innovazioni per il futuro, ovvero la domotica e l’automazione. Nel dettaglio, nel primo caso è possibile controllare i consumi e tenerli monitorati usando termostati programmabili, luci e sistemi di ventilazione dotati di sensori di movimento e altre tipologie di dispositivi intelligenti e innovativi, gestibili anche da remoto.
Parlando invece di smart building, come abbiamo già avuto modo di apprendere, ci riferiamo agli edifici moderni, sempre più intelligenti grazie all’implementazione di strumenti di ultima generazione che monitorano l’uso dell’energia in tempo reale e lo regolano di conseguenza automaticamente. Parliamo per esempio di sensori per illuminazione, ventilazione, temperatura.
Sostenibilità ed efficienza energetica nell’edilizia moderna: le normative
La legge parla chiaro e protegge l’ambiente, le normative a sostegno dell’efficienza energetica sono sempre più severe. Il primo esempio sono gli incentivi fiscali che vengono concessi in molti Paesi oggi per chi decide di adottare tecnologie energetiche efficienti o di ristrutturare vecchi edifici usando tecnologie e impianti in grado di migliorare le prestazioni energetiche.
Con la certificazione energetica degli edifici che oggi è standard (le etichette vanno dalla A+++ alla G), si incentiva la costruzione di edifici con classi energetiche superiori.
I risultati
Ridurre l’impronta di carbonio delle città oggi è possibile anche grazie ai progetti di edilizia moderna ed efficienza energetica. Diminuire i consumi significa anche abbassare i costi operativi per chi occupa gli edifici e per i proprietari, ciò che ne risulta è un buon risparmio economico nel lungo periodo.
L’efficienza energetica sta quindi guidando la trasformazione dell’edilizia moderna e si concentra principalmente sulle soluzioni e sulle innovazioni in grado di ridurre il consumo di energia, migliorando anche la sostenibilità e andando a realizzare edifici confortevoli, smart, intelligenti e a basso impatto ambientale.