Il futuro dell’architettura: tendenze e visioni
Uno sguardo alle tendenze emergenti in architettura e alle visioni sul futuro, come Studio Poseidon le sta incorporando nei suoi progetti
Ci sono differenti aspetti che oggi si riflettono in quelle che possiamo definire le tendenze emergenti nell’architettura moderna/contemporanea. Parliamo per esempio della sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, contro il cambiamento climatico e l’inquinamento, ma anche il continuo evolversi delle esigenze sociali e la trasformazione delle tecnologie del futuro. Vediamo alcune tendenze e visioni per il futuro dell’architettura: cosa sappiamo oggi.
A proposito di sostenibilità ambientale
Viviamo un’epoca in cui ormai si parla di ambiente e sostenibilità in ogni ambito, si tratta infatti di un settore emergente e oggi ormai pilastro del design e dell’architettura moderna, Ogni progetto di nuova generazione deve passare sotto la lente prima di essere approvato, e deve essere in grado di proporre l’uso di materiali riciclati o riciclabili, di creare edifici che sfruttino energie rinnovabili o a basso consumo energetico: solo in questo modo l’architettura può dimostrare di poter ridurre al minimo l’impatto ambientale degli edifici di nuova realizzazione.
Il futuro dell’architettura e l’intelligenza artificiale
L’AI è un altro argomento caldissimo dei nostri tempi, la tecnologia digitale cresce e si evolve anche nel settore dell’architettura e permette di progettare forme complesse e organiche, in grado di rispondere a quelle che continuano a essere le esigenze funzionali, oltre che ambientali e strutturali.
Edilizia inclusiva, rigenerazione urbana e urbanizzazione verticale
Il tema dell’urbanizzazione verticale è molto sentito al giorno d’oggi: la popolazione nelle aree urbane è in continuo aumento, motivo per il quale è necessario costruire “occupando spazio” in verticale. Un esempio lampante viene dalla realizzazione di grattacieli residenziali multifunzionali, che al loro interno ospitano sia aree verdi che appartamenti, spazi pubblici e uffici/luoghi di lavoro. In questo modo si risolvono i problemi di spazio e si realizzano infrastrutture urbane più efficienti.
Anche la rigenerazione urbana è di fondamentale importanza per migliorare la qualità della vita in città. Pensiamo quindi ai quartieri degradati che vengono riqualificati per creare nuovi spazi pubblici inclusivi, accessibili e multifunzionali.
Come resistere al cambiamento climatico
Come già detto in apertura, insieme alla sostenibilità ambientale, il tema del cambiamento climatico è particolarmente sentito e coinvolge il settore edilizio (e non solo). L’architettura deve essere più resiliente e quindi capace di adattarsi alle condizioni meteo di oggi e del futuro, che non sono più quelle del passato, per poter prevenire quelli che non possiamo far altro che definire disastri naturali quali terremoti, alluvioni, uragani, inondazioni.
Il futuro dell’architettura è anche “micro”
Un’altra strategia per combattere la sempre minor disponibilità di spazio e il sempre maggior numero di abitanti nelle zone urbane è quella che possiamo definire micro-architettura, che aiuta anche a combattere il continuo aumento del costo degli immobili.
La soluzione in questo caso passa da abitazioni modulari e case prefabbricate, che permettono al professionista, come Studio Poseidon, di progettare e realizzare unità abitative di piccole dimensioni ma molto sostenibili oltre che estremamente efficienti e low cost.
Gli edifici del futuro sono e saranno sempre più multifunzionali, in un unico ambiente saranno previste differenti attività e destinazioni d’uso, per poter ottimizzare gli spazi disponibili, sempre più ristretti. Aree ibride che possono ospitare indifferentemente case e abitazioni, ma anche uffici e luoghi di lavoro, aree commerciale e negozi, oltre che zone culturali e di aggregazione e incontro.
Non dimentichiamo il benessere delle persone
Il futuro dell’architettura strizza l’occhio al benessere mentale e fisico delle persone, il design in continua evoluzione condizionerà la vita degli abitanti in maniera diretta. Basta pensare ai metodi di ventilazione, all’uso di materiali atossici, alla valorizzazione della luce naturale, al comfort acustico.
I professionisti del settore oggi e in futuro seguiranno linee guida per progettare edifici e strutture in grado di migliorare il benessere delle persone e la loro salute, adottando design ed elementi in grado di trasmettere relax e calma e di promuovere la concentrazione.