Restauro di edifici storici: un equilibrio tra passato e presente
Vediamo in che modo Studio Poseidon è in grado di bilanciare innovazione e tradizione nelle opere di restauro di edifici storici
Una delle svariate attività di cui si occupa Studio Poseidon è il restauro edilizi, in particolar modo parliamo di interventi professionali realizzati su edifici storici. In questo caso, non facciamo riferimento solo alla conservazione di strutture antiche e di monumenti, ma anche al delicatissimo compito del professionista che deve mantenere equilibrio tra le esigenze contemporanee e lo stile e l’arte del passato.
Il restauro di edifici storici, per essere ben fatto, deve mantenere l’integrità culturale e architettonica della struttura originale, ma anche rispettare quelle che sono le necessità moderne, sociali e funzionali. Un equilibrio delicato, che solo professionisti di settore sono in grado di ottenere, vediamo come.
Autenticità storica: come rispettarla e conservarla durante il restauro
Uno dei principi fondamentali del restauro storico è senza dubbio il rispetto e la conservazione dell’autenticità storica; ogni intervento deve essere eseguito rispettando lo stile architettonico dell’epoca a cui risale l’edificio, ma anche i materiali originali e le tecniche costruttive utilizzate un tempo. Per poter intervenire e lavorare adeguatamente, i professionisti del settore spesso hanno bisogno di elaborare un’analisi approfondita delle caratteristiche storiche dell’edificio, in modo da riuscire a comprendere a fondo come replicare gli elementi danneggiati o restaurare completamente la struttura, mantenendo un aspetto autentico.
Con il tempo, molti edifici storici subiscono danni dovuti a fenomeni atmosferici, inquinamento, uso improprio o abbandono. Il restauro deve quindi trovare soluzioni tecniche che rispettino il più possibile i materiali originari, che non sempre risultano facili da reperire e soprattutto sono molto costosi. Per non parlare di un’altra enorme sfida che il restauratore deve affrontare, la scarsa o inesatta documentazione storica, che rende davvero difficoltosa la conoscenza dell’edificio com’era in origine.
Equilibrio tra passato e presente
Integrare le esigenze moderne al valore storico dell’edificio è molto difficile, un arduo compito per il professionista. Studio Poseidon garantisce il massimo equilibrio tra la struttura originale (passato) e contemporanea (presente).
Nonostante il valore inestimabile degli edifici storici, infatti, è fondamentale che gli stessi siano adattati a usi contemporanei, per continuare a essere fruibili e funzionali. Per fare un esempio lampante, capita spesso – durante le opere di restauro – di dover inserite impianti di riscaldamento, piuttosto che elettrici o idraulici perché mancanti, o ancora di dover adeguarsi alle normative sull’accessibilità e sulla sicurezza, senza rovinare l’aspetto estetico originale.
Edilizia storica e contesto urbano
Nelle opere di restauro di edifici storici il contesto urbano assume un ruolo fondamentale, è un dato di fatto: qualsiasi edificio sorge in un ambiente specifico, non esiste in maniera isolata, ma fa parte di un tessuto storico e culturale più ampio.
Il restauro edilizio influisce sull’ambiente circostante, soprattutto quando la struttura si trova all’interno di un centro storico, ed è quindi fondamentale che il professionista rispetti l’armonia visiva e funzionale con gli edifici vicini.
Conservazione del patrimonio e tecnologie moderne
Esistono svariate tecnologie di ultima generazione utilizzate dai professionisti che si occupano di restauro edilizio, tra cui la realtà aumentata, la scansione 3D e i materiali innovativi. Si tratta di strumenti che rinnovano il settore del restauro e che consentono di analizzare con cura le strutture senza rischiare danni, offrendo anche nuove soluzioni per una conservazione più durevole nel tempo.
Bilanciare innovazione e tradizione nel restauro di edifici storici
Compito arduo quello del restauratore edile, che richiede un approccio consapevole e il rispetto di alcuni principi chiave tra cui:
- l’uso di materiali moderni e tecniche innovative, con l’obiettivo di conservare il valore storico e culturale della struttura, senza alterarne la struttura, ma rendendola fruibile in epoca moderna e sicura;
- ricerca di un equilibrio tra antico e moderno, tra innovazione e tradizione;
- efficienza energetica, sicurezza, accessibilità: anche gli antichi edifici, per poter essere utilizzati oggi, devono essere adeguati nel rispetto della nuova normativa vigente. Non è tutto: è fondamentale anche il rispetto delle leggi e delle regolamentazioni relative ai beni culturali;
- il restauro edilizio segue un principio fondamentale, Studio Poseidon è molto attento a ogni aspetto, anche a quello della reversibilità degli interventi. Qualsiasi innovazione apportata dovrebbe essere eseguita in modo da poter essere rimossa eventualmente in un momento successivo, in caso di necessità, senza danni permanenti all’edificio;
- oggi la sostenibilità è un aspetto che ormai ritroviamo in ogni settore, anche in quello del restauro di edifici storici: il professionista si preoccupa di utilizzare soluzioni ecocompatibili, che possono contribuire alla conservazione delle antiche strutture, riducendone intanto anche l’impatto ambientale;
- Studio Poseidon sottolinea anche l’importanza del coinvolgimento dei cittadini, parte integrante della comunità e quindi del territorio e del tessuto culturale e storico di cui fa parte l’edificio da restaurare. Per questo è bene ascoltare quelle che sono le esigenze del popolo, dando importanza all’aspetto culturale e sociale di quell’edificio.
Oggigiorno esistono tecniche e strumenti moderni in grado di migliorare la funzionalità e la sostenibilità degli edifici da restaurare, ma ogni nuovo elemento apportato deve essere studiato con attenzione per non compromettere l’identità storica della struttura originale. Un equilibrio complesso quanto delicato tra rispetto delle necessità contemporanee e conservazione del patrimonio culturale.